Questa ciambella dagli ingredienti semplici è una trappola! La fai la prima volta, l’assaggi e ti ritrovi a rifarla non appena vedi che sta terminando. Il segreto della sua bontà è la ricotta, che la lascia umida e soffice al punto giusto e in bocca senti quel dolce sapore di latte pertanto vi consiglio una buona ricotta, magari da banco dei freschi…… e per finire il cioccolato che scrocchia tra i denti, io uso le tavolette di cioccolato tagliate a coltello, ma vanno benissimo le gocce di cioccolato….Si, direi che è la ciambella che amo di più. Se non siete amanti del burro, usate l’olio ri riso o semi vari, se non amate la ricotta usate lo yogurt greco.
Ingredienti per uno stampo a ciambella da 24 cm
2 uova medie a temperatura ambiente
160 g di zucchero semolato
180 g di farina 00 (debole)
60 ml di olio di semi io mi trovo bene con quello di riso
250 g di ricotta vaccina FATTA SCOLARE PER ALMENO UN ORA
20 g di amido di mais
1 bustina di lievito per dolci
150 g di cioccolato fondente fatto a pezzi o gocce di cioccolato
Procedimento
Per primissima cosa, imburrate molto bene lo stampa della ciambella e infarinatela ed accendete il forno a 180 °C modalità statico:
In una bella ciotola capiente rompete le uova, aggiungete lo zucchero semolato e con delle fruste elettriche o in planetaria montate le uova e zucchero per almeno 10 minuti, deve risultare spumoso e bello gonfio. A questo punto aggiungere a FILO, mi raccomando, l’olio ed una volta assorbito la ricotta. Io l’ho prima rotta un po’ con la forchetta e l’ho aggiunta in tre volte. Continuate ad amalgamare con le fruste. adesso incorporate la farina setacciata con lievito e amido, aggiungendola poca per volta.Ora aggiungete il cioccolato a pezzi o lo gocce, amalgamate e mettete nello stampo, livellate ed infornate per circa 35 minuti (controllate con lo stecchino….nel caso proseguite ancora con 5 minuti di cottura), ogni forno è a sé.
Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella. Si conserva per 3 o 4 giorni sotto una campana di vetro.. ma sono certa che non durerà.