Nel fine settimana sono riuscita a fare un salto al mercato per comprare qualche prodotto locale. Prima tappa: la mia bancarella preferita, quella delle caramelle sciolte. Sai, quelle che metti nel sacchetto di carta e mentre le compri hai già i sensi di colpa, quelle che finisci in auto guidando con il sacchetto tra le gambe… Sì, proprio quelle!
Dopo essermi rimpinzata di caramelle, sono passata alla bancarella della frutta. Siamo quasi a giugno e le ciliegie erano lì, rosse e gonfie, probabilmente grazie a tutta la pioggia di quest’anno. Ho guardato nel portafoglio e… pochi contanti.
Così ho contato i soldi, fatto due rapidi calcoli e mi sono diretta al banco delle ciliegie. I prezzi erano folli, ma cosa ci si poteva aspettare con questo tempo? Avevo sufficentemente soldi per ben 600 gr di ciliegie e nella mia testa, però, si è accesa una lampadina: CILIEGIE = CLAFOUTISSe non avete mai provato a fare un clafoutis, vi assicuro che è uno dei dolci più facili da preparare! Leggero, ricco di frutta e senza esagerare con i grassi. L’impasto è quasi magico, simile a quello delle crepes ma con una consistenza che fa venire l’acquolina in bocca…Io lo definirei quasi un fondente… ed è super versatile! Come dicevo nel mio post precedente, i francesi sono dei maestri nel rivisitare le cose in mille modi diversi. Così, con lo stesso impasto, si possono ottenere clafoutis alle fragole, al rabarbaro, alle prugne… Basta un po’ di creatività e voilà, sembra di avere una collezione di ricette nuove! Voi procuratevi 2 o 3 tortiere di forme diverse….cosi sarà sempre una nuova Clafoutis.Ma ora passiamo alla mia versione preferita: il clafoutis alle ciliegie.
Per una Tortiera in vetro o ceramica di 24/26 cm
Ingredienti:
500 gr ciliegie
1 cucchiaio zucchero a velo abbondante
3 uova misura XL grande
1 cucchiaio estratto vaniglia
100 gr zucchero a velo
1 pizzico di sale
80 g farina (io usato farro)
145 g panna buona qualità
145 g grammi di latte fresco
Preparazione
Essendo un dolce veloce da fare, per prima cosa preriscaldare il forno a 190 °C statico.
- Imburrare generosamente uno stampo in ceramica o vetro, evitate il metallo.
- In una ciotola mettete le ciliegie denocciolate qualcuna tagliata a metà altre intere, io mi sono attrezzata con il denocciolatore delle olive, cospargetele di zucchero a velo e lasciatele riposare mentre preparte il resto della torta.
- Prendete una ciotola capiente dove andrete a mettere le uova con lo zucchero velo e il sale, sbattetele con uno sbattitore ed infine aggiungete la farina setacciata, cercando di non fare grumi, fino ad ottenre un composto omogeneo.
- Aggiungere la panna e il latte pian piano sino ad ottenre un impasto liquido.
- Prendete ora le ciliegie e disponetele sulla teglia ben imburrata e versateci la parte liquida.
- Infornare a 190°C per 40/45 minuti sino a che vedrete che il bordo della Clafoutis risulta ben dorata.
- Sfornatela, mangiatela tiepida dopo circa 20 munuti, accompagnata con un buon gelato alla vaniglia oppure anche fredda, prenderà una consistenza molto più compatta, spolverizzata di zucchero a velo.