Questa cheesecake è una meravigliosa alternativa alla versione cotta, perfetta per l’estate! Facile, leggera, senza cottura e con un irresistibile profumo di fragole. Maggio è il mese delle fragole, quindi quale occasione migliore per presentarvi questa ricetta fresca e deliziosa, perfetta per l’estate che tarda ad arrivare? Il segreto di questa torta sta negli ingredienti: semplici, freschi e irresistibili come la ricotta, la panna e, ovviamente, tante fragole dentro e fuori! Ogni volta che preparo questa cheesecake, mi tornano alla mente le Big Babol al gusto panna e fragola degli anni ’80. Ricordate? Le nostre mamme cercavano di tenerci lontano da quelle gomme, dicendoci che erano fatte con il grasso dei topi! Ah ah! Ma noi le mangiavamo lo stesso, magari dicendoci “Va bene, solo una… anche se ha grasso di topo, non mi farà così male!”…..E chi di noi non ha mai masticato due Big Babol alla volta? Ammettetelo, lo avete fatto anche voi almeno una volta nella vita!
Però ora, ecco a voi la ricetta della cheesecake più fresca e profumata che ci sia!
Quantità per 6 persone – stampo apribile o cerchio in acciaio da 18 cm
Ingredienti:
Per la base
100 gr biscotti Digestive
50 gr di burro di buona qualità
Per la farcitura alla crema e fragole
200 gr ricotta fresca (io prendo sempre quella da banco)
70 gr zucchero semolato io usato Zefiro
100 gr di panna da montare fresca
vaniglia 1 cucchiaino
5 gr di gelatina in fogli
100 gr di fragole intere pulite (che verranno frullate ed inserite nella crema)
Per decorare
200 gr fragole fresche
Preparazione:
Se potete, preparate la ricotta la sera prima di fare la cheesecake. Mettetela a sgocciolare in un panno (che sia privo di profumi come saponi o ammorbidenti) per eliminare il liquido in eccesso, poi montatela con zucchero e vaniglia usando le fruste elettriche fino a ottenere una crema liscia e senza grumi. Coprite la crema con pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per tutta la notte. Così la ricotta avrà un sapore più ricco e intenso. Se non avete tempo di fare questo il giorno prima, potete farlo all’inizio della preparazione.
Passate alla preparazione della base di biscotto.
Inserite i biscotti in un mixer e frullateli finemente e metteteli in una ciotola. A questo punto fate sciogliere al microonde il burro e versatelo sui biscotti, amalgamate bene in modo che il burro raggiunga tutta la povere di biscotto, dopodiché versatelo nella teglia e livellate bene con un cucchiaio. Riponete minimo 30 minuti in frigorifero, ma se avete tempo potete farla anche la sera prima insieme alla crema di ricotta.
Mentre si raffredda la base, lavate ben bene le fragole e frullatele con un minipimer. Tenete da parte questa purea. Se avete preparato la ricotta la sera prima, riprendetela e aggiungetevi questa purea e mescolate, mente se non l’avete fatto, prendete ricotta e zucchero e vaniglia e mescolate ben bene, se volete potete anche usare uno sbattitore per renderla ben vellutata.
Girate bene ricotta e purea di fragole, infine montate bene la panna e aggiungetela al composto dal basso verso l’alto.
Ora passiamo a preparare la gelatina che renderà solida la nostra cheesecake.
Prendete i fogli di gelatina e metteteli a bagno 10 minuti in acqua fredda.
Strizzate la gelatina e mettetela in un pentolino con 2 cucchiai della crema di ricotta e fragole appena preparata. Riscaldatela a fiamma molto bassa, assicurandovi di non farla mai bollire, altrimenti la gelatina non funzionerà. Mescolate per qualche secondo, poi togliete il pentolino dal fuoco e fate sciogliere la gelatina completamente senza surriscaldarla. Aggiungete quindi questo composto alla crema di ricotta e panna e fragola, mescolate velocemente per alcuni secondi e versate subito nella teglia (o nel cerchio) dove avete già disposto il biscotto raffreddato. Fate attenzione che il composto raggiunga tutta la base di biscotto, picchiettando e aiutandovi con un cucchiaio per livellare. Ora mettiamo in frigorifero per minimo 5 ore. Una volta raffreddata, staccatela dal cerchio aiutandovi con un coltello, se si segna un pochino, non preoccupatevi, passate il difetto con un coltello liscio e ben affilato, decoratela con fragole tagliate come piace di più a voi! Potete metterla su un piatto o su una alzatina. Si conserva in frigorifero per due giorni poi il biscotto inizia a diventare molto morbido….ma è buona lo stesso!