Quando ero piccola aspettavo le feste di compleanno per mangiare i Canestrelli…erano i biscotti che trovavi solo in quelle occasioni insieme alle torte fatte delle mamme e ai biscotti di frolla con la ciliegia candita sopra (ma di questi, ne parleremo in un altro post..). Insomma, compleanno = mi uccidevo di canestrelli. Crescevo e per me i Canestrelli rimanevano i biscotti delle occasioni, mai acquistati per il semplice gusto di mangiarli, ma ad un certo punto, assecondando la mia passione per la pasticceria mi sono ritrovata a cercare la ricetta perfetta, per il mio palato, per i miei ricordi…. e alla fine ho trovato l’equilibrio giusto di burro farina e uova, che mi riporta proprio a quei Canestrelli mangiati, da sola, nascosta da qualche parte, perchè sapevo che sino al compleanno successivo non potevo più assaporarli. Credo siano i biscotti sui quali ho perso più tempo per trovare il MIO canestrello perfetto quindi lo condivido qui, sperando che un giorno, mio figlio o i miei nipoti possano riproporli ai loro figli come ricetta di famiglia.
Necessario Taglia biscotti a forma di fiore forati, si recuperano in qualsiasi supermercato:
Ingredienti
200 g di fecola di patate
200 g di farina 00
250 g di burro di buonissima qualità temperatura AMBIENTE
120 g di zucchero a velo
Scorza grattugiata di 1/2 limone
Mezza Bacca vaniglia bourbon
Pizzico di sale
4 tuorli di uovo sodo tritati finemente e passati al setaccio
Procedimento
Per prima cosa bollite le uova, fatele raffreddare e passate al setaccio solo il tuorlo una volta che saranno fredde e tenetele da parte.
Tagliate il burro a dadi e aggiungete lo zucchero al velo, ma prima ben setacciato. Quindi, il sale, i semi della vaniglia e la scorza del limone. A mio parere, anche la sola scorza di limone è sufficiente a profumare perfettamente l’impasto.
Lavorate bene con le mani fino ad ottenere un impasto ben omogeneo. Passate i tuorli al setaccio e quindi amalgamateli con un cucchiaio nel composto di burro e zucchero. Uniteli alla restante parte dell’impasto, lavorate bene finché il composto diventa di un bel colore giallo, uniforme.
Setacciate per due volte la farina e la fecola e unitele all’impasto lavorando velocemente, come una frolla. Fate riposare per due ore in frigorifero. Riprendete l’impasto dl frigorifero e stendetelo su una spianatoia infarinata con poca farina a 1 cm di altezza. Ritagliate i biscotti con lo stampino più adatto, se avete scarti, riassmblateli velocemente per non scaldare la frolla e ristendente e riformate.
Accendete il forno a 170 ° C e nel frattempo ripassate i biscotti per 30 minuti in frigorifero. Passaggio importante per la buona riuscita.
Infornate e controllate durante la cotture se dovete fare modifiche io ci metto circa 13 minuti nel mio forno. Una volta sfornate, raffreddate e spolverizzate di zucchero a velo. Si coservano benissimo in barattolo ermetico per due settimane senza problemi. MA BEN ERMETICO!