Lo sapete che amo fare i biscotti e anche mangiarli, soprattutto quelli che mi riportano alla mia infanzia, ed il Krumiro è uno di quelli. Amavo, con il mio papà, andare alla Città Mercato a comprarli, di solito lo si faceva il sabato pomeriggio ed appena arrivati a casa, preparavamo il te e li inzuppavamo fino a che arrivava mia mamma a toglierceli perché, secondo lei, stavamo esagerando…e forse aveva ragione. A parte questo mio ricordo legato ai Krumiri, come con i Canestrelli ci ho messo anni a trovare, quella che, secondo me, è la ricetta che si avvicina al più possibile ai Krumiri della mia infanzia. Il dilemma è stato: FARINA DI MAIS SI’ o FARINA DI MAIS NO????? Credo che a chi, come me, piace la pasticceria, si sia trovato difronte a questa domanda. Quindi negli anni ho cercato su libri, siti internet, retro delle scatole di Krumiri e ogni volta una versione diversa, uno con il mais l’altro senza, uno con più burro, l’altro con meno zucchero…insomma la ricetta rimane tutt’ora SEGRETISSIMA quella dei Krumiri Rossi, che comunque sostengono nella ricetta che NON ci sia la farina di mais. Io ho messo a punto la mia ma con la farina di FUMETTO, del mulinosobrino.
La farina fumetto è una farina molto molto sottile di mais, ancora di più di quella fioretto. In effetti non è di facile reperibilità nei negozi, ma internet ormai ci aiuta; quindi, vi consiglio fortemente la loro farina fumetto. Questa farina verrà mischiata con una farina per frolle, io uso http://@farinepetra la 6320 per l’esattezza che è ovviamente una farina debole. Ultima accortezza per i Krumiri, serve la tasca da pasticcere con bocchetta dentata di 1,5 mm. Ora, una volta che avete in casa gli ingredienti e strumenti, potete iniziare con la ricetta che meglio mi riporta alla mia infanzia.
Necessario Tasca sda pasticcere con bocchetta dentata 1,5 mm, teglia microforata una planetaria IN ALTERNATIVA un grande terrina e fruste elettriche.
Ingredienti per 50 krumiri
300 di burro morbido
250 g di farina gialla FUMETTO http://@mulinosobrino
260 g di farina 00
165 grammi di zucchero semolato
i semi di un baccello di vaniglia
Procedimento
Innanzi tutto il burro deve essere morbido, lasciatelo a temperatura ambiente per 45 minuti, poi dipende sempre dalla stagione.
Prendete il burro e mettetelo in planetaria, lavoratelo con la frusta a foglia finché non risulta particolarmente morbido; aggiungete a questo punto, metà della farina gialla, metà della farina 00, lo zucchero, i semi di vaniglia, i tuorli d’uovo uno alla volta ed aspettate che sia assorbito il primo, prima di mettere il successivo. Quando l’impasto risulterà omogeneo potrete aggiungete le due farine rimaste e lavorare l’impasto dei krumiri ancora pochi minuti.
A questo punto prendete la sacca da pasticcere con la bocchetta da 1,5 mm e riempitela del composto preparato. E qui arriva il bello. Sarà una belli ginnastica per le mani…..poi capirete il perchè.
Stendete una carta forno su una teglia, meglio se microforata e formate i krumiri direttamente sulla teglia dando loro la particolare forma a V che li caratterizza; mettete quindi i krumiri in forno e fateli cuocere fino a colorazione a 170 °C.
Lo volete però un trucchetto per mantenere perfettamente la forma dei Krumiri? Che sinceramente io faccio con tutti i biscotti soprattutto in primavera ed estate….fateli riposare per almeno 4 ore o tutta la notte in frigorifero, per quanto riguarda i krumiri, per i biscotti in generale li lascio 30 minuti prima di entrare in forno. Mi sono organizzata con delle teglie che ci stanno perfettamente. Una volta sfornati aspettate che si raffreddino prima di addentarli. Si mantengono in contenitori ermetici anche settimane. Quindi ecco perché ne faccio almeno 50…