Ho provato questi biscotti alla fine degli anni ’90, durante una delle mie prime avventure in Francia. Ero lì per visitare degli allevamenti di capre (sì, adoro le capre!). La loro consistenza e il sapore burroso mi conquistarono immediatamente: croccanti fuori e con un cuore un po’ morbido. Perfetti da tagliare a metà e spalmarci della marmellata o come basi per altri desserts. Stranamente, non avevo mai pensato di rifarli a casa. Ma poi, l’ultima volta che sono stata in Costa Azzurra da mia zia (che in realtà non è proprio mia zia, ma questa è un’altra storia che vi racconterò più avanti), sono entrata in una biscotteria tipica francese. Con grande entusiasmo, ho fatto una scorta di biscotti tipici, inclusi i mitici Palets Bretons. Ho messo il sacchetto in un posto sicuro, dove non si potessero rompere. Non c’è niente di peggio di vedere i biscotti rotti, è come guardare un quadro strappato!Arrivata a casa, la prima cosa che ho fatto è stata prepararmi un buon caffè e mettere le mani in quel sacchetto. Ho tirato fuori una Palets Bretons ma… al primo morso ho capito che non erano gli stessi Palets Bretons che avevo assaggiato tanti anni fa. Forse la mia mente memorizza sapori e odori in maniera strana, ma ero sicura che quei biscotti sapevano di burro rancido, niente a che vedere con quelli di 30 anni fa. Delusa, mi sono detta: “Beh, a questo punto li faccio io!”Così, ho passato un’intera serata a cercare la ricetta giusta in uno dei miei libri francesi e su internet. Ho trovato versioni molto diverse: c’è chi fa l’impasto come un sablés e chi sbatte le uova. Ho provato entrambe le versioni e posso assicurarvi che quella giusta è quella che vi propongo qui di seguito.Un piccolo consiglio: anche se vi dicono che potete farli senza, utilizzate i cerchi (tipo coppapasta) del diametro di 8 cm. Altrimenti, non otterrete il risultato finale corretto. Verranno fuori dei biscotti simili, ma non saranno i veri Palets Bretons!
Ingredienti
3 tuorli d’uovo a temperatura ambiente
120 g zucchero a velo
135 g burro semisalato a temperatura ambiente morbido a cubetti altrimenti un cucchiaino raso di Fleur de sel
190 g farina 00
7 g lievito
Procedimento
Per prima cosa sbattete i tuorli con lo zucchero sino a renderli bianchi.
Con un mixer o un robot da cucina aggiungete il burro tagliato a pezzetti cercando di ottenre una crema morbida e cremosa.
Nel frattempo mescolate farina e lievito e passateli a setaccio setaccio, dopodiché aggiungeteli alla crema di burro e uova in 3 volte mescolando con una marisa.
Mescolate, non troppo, sino a che vedrete che la farina è stata assorbita tutta. Risulterà appiccicosa, ma non preoccupatevi.
A questo punto appiattite l’impasto su pellicola e mettete in frigorifero per almeno 2 ore. Passaggio FONDAMENTALE per la buona riuscita di questi biscotti.
Preriscaldate il forno a 170°C.
Stendete l’impasto a circa 1 cm e tagliate con i cerchi di 8 cm diametro o anche da 6 cm e posizionateli su una teglia con carta da forno. La cottura in cerchio fa sviluppare il biscotto in maniera corretta.
Fat cuocere in forno per circa 20 minuti, come sempre dipende dai forni, dovranno risultare dorate in superficie.
Fate raffreddare e togliere delicatamente dagli stampi. Si conservano in contenitori ermetici.